Associazioni in piazza 2013
In occasione della manifestazione:"Associazioni in Piazza" il 5 maggio 2013 il Circolo Culturale saronnese "Il Tramway" con la collaborazione del Rag. Giampaolo Cordini ha allestito in P.zza Libertà una mostra avente come tema il Lino e la sua lavorazione. La mostra era composta da materiale e immagini della ex Ditta Davide Cordini nata a Saronno nel 1947.
5 Maggio 2013 Associazioni in piazza
Con lo scrupolo divulgativo e la massima accuratezza che contraddistinguono nei giornali, le pagine dedicate alle cronache cittadine, i cronisti locali hanno dedicato all'evento numerosi commenti
Mi trovo fogli con notizie ampiamente documentate e accompagnate da servizi fotografici di primo ordine. L'evento clou era costituito dalla rappresentazione con un balzo all'indietro nel tempo della nostra città "Nella festa e nel lavoro".
Noi abbiamo risposto all'invito, ci siamo incontrati con i cittadini, condiviso e dimostrato l'impegno culturale che da sempre rappresenta il nostro primario obbiettivo.
Grazie alla cortesio dell'Ingenier Cordini, abbiamo impostato e sviluppato un tema caro ai vecchi saronnesi e a molte lavoratrici "IL LINO".
Di questa pianta, originaria dall'Oriente, si erano occupati, oltre gli antichi, anche Plinio, il Soderini, per giungere a Leonardo, al Vasari e al Tassoni.
Alcuni di loro tratti da motivi di lavoro, altri per diletto letterario.
E' ricavato dal fusto della pianta macerata, essiccata ripulita dei residui legnosi e nele qualità migliori è di colore bianco argenteo.
Molte persone si sono interessate agli aspetti della lavorazioe, alle varie fasi, in somma alla vita del lino ma...noi non abbiamo catturato i loro sogni e le loro fantasie! Quelle fantastiche visioni passavano nella mente delle ragazze giovani signore... Quella molla creatrice di belle immagini che la moda produce.
S'immaginavano con il loro corpo esaltato dal nobile tessuto e fra le più colte i ricordi scolastici dal Boccaccio nel suo Decamerone: "Eran vestite di un vestimento di lino sottilissimo e bianco come nevi in su le carni.." (Giornata decima).
Gli azzurri fiori della pianta del lino, hanno sempre ammaliato i nostri poeti, dal Pisani a Moravia, passando per Carducci, Foscolo, Manzoni e Ungaretti.
Mi piace ricordare qualche strofa del Carducci, intellettuale e maestro "di letteratura e umanità" "Qui belle traèno/a'rosei tabernacoli/donzellette cui il sena/ tra i bianchi lin moveasi/intatto anche agli amori..."Carducci Levia-Gravia.
Non abbiamo ottenuto, da parte dei giurati al premio o riconoscimento, ma noi siamo andati oltre al puro fatto meccanico del lavoro, noi abbiamo acceso e fatto vivere la fantasia di tante fanciulle...e questa è una ricompensa che ci allieta e ci stimola a sempre ben operare.
Giuseppe Pagani
Galleria di immagini
|